You are here

UNGCNI lancia il Position Paper sulle filiere sostenibili alla COP27

Publication Date: 
17.11.2022

Il 17 novembre 2022, nell’ambito della COP27 di Sharm el-Sheikh, Marco Frey ha presentato il Position Paper “La gestione sostenibile delle catene di fornitura: tra responsabilità e opportunità per le imprese” di UN Global Compact Network Italia.

Il documento è il risultato del lavoro che GCNI sta portando avanti dal febbraio 2022 insieme a un gruppo di oltre 30 aziende partecipanti, ed è incentrato sull'impegno delle imprese nella gestione sostenibile delle filiere, focalizzandosi in particolare sulla riduzione delle emissioni scope 3; la promozione e la tutela dei diritti umani e del lavoro; la gestione delle esternalità negative attraverso soluzioni circolari.

Sono intervenuti all’evento di lancio i rappresentanti del Governo italiano e dell’Unione europea, del Global Compact delle Nazioni Unite e del suo Network italiano. In allegato l'agenda dell'evento.

La diretta della conferenza, ospitata presso il Climate Ambition Hub (UNGC Pavilion), è andata in onda in streaming sul canale YouTube di UN Global Compact Network Italia. Di seguito è possibile rivedere il video completo dell'evento.